Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Giugno » Caritas Perugia – Città della Pieve
Venerdì 27 Giugno 2014
Caritas Perugia – Città della Pieve   versione testuale
Corso di botanica per persone detenute: si conclude il secondo anno

Con l’esame orale e relativo rilascio dell’attestato di partecipazione, in programma nelle prime due settimane di luglio, si conclude il 2° anno del “Corso di Botanica” per detenuti del “Nuovo Complesso Penitenziario di Perugia Capanne”, che rientra nel Progetto formativo del “Laboratorio di Botanica” organizzato dall’Associazione perugina di volontariato promossa dalla Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve.

I partecipanti sono stati una decina. Il corso si svolgeva due volte a settimana dalle ore 13 alle 15 in un’aula appositamente allestita con armadi per la collocazione dei campioni di erbario e di materiale didattico, libri e appunti cartacei e con computer, videoproiettore, lezioni frontali e lavagna magnetica. Le esercitazioni si sono svolte in parte in aula, in parte nel giardino del Carcere.

Si è avviata anche la realizzazione di un piccolo “Orto botanico” nell’area prospiciente il Penale con il contributo del CesVol, dove verranno poste a breve delle piante ricoverate in cassettoni seminterrati in cui sarà possibile effettuare delle operazioni di coltivazione, propagazione, taleaggio ecc., e seguire il ciclo di sviluppo di varie specie prevalentemente aromatiche utilizzate sia nell’arte culinaria che di interesse apistico.