Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Settembre » Caritas Andria 
Giovedì 25 Settembre 2014
Caritas Andria   versione testuale
Due incontri sull'ambiente con testimoni da Ilva e Terra dei Fuochi
 
La diocesi di Andria celebra la 9^ Giornata per la Custodia del Creato. Raccogliendo l’invito della Chiesa italiana che nel mese di settembre propone alle Chiese locali di riflettere sui temi legati all’ambiente, alla sostenibilità, alla cura della natura e dell’uomo, gli uffici diocesani di Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale della Salute, e Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Religioso propongono due serate di confronto sul tema proposto a livello nazionale: “Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”.
 
Sono presenti due testimoni importanti di altrettante situazioni note: il caso Ilva della città di Taranto e l’ecomafia della Terra dei Fuochi.

Il primo incontro si e tenuto mercoledì 23 settembre alle ore 19.30 ad Andria presso la Chiesa di San Domenico sul tema: “Lavoro – ambiente – salute: dolorosa contrapposizione o benefica circolarità?”. Ospite della serata è stato don Antonio Panico, vicario episcopale per i problemi sociali della Diocesi di Taranto e docente presso la Lumsa di Roma.

Il secondo incontro si tiene giovedì 24 settembre 2014, sempre alle ore 19,30 nella Chiesa di San Domenico, sul tema “Ritrovare il gusto per la bellezza della terra: denuncia, profezia e pastorale della Chiesa”. A guidare la riflessione, don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (NA), paese della Terra dei Fuochi.