Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Ottobre » Caritas Pozzuoli
Giovedì 16 Ottobre 2014
Caritas Pozzuoli   versione testuale
Presentazione del libro "Dentro e fuori. Lettere dal carcere"

Sarà presentato giovedì 16 ottobre, alle ore 10, a Pozzuoli, nell’Auditorium del Centro San Marco in via Sacchini, 33, il libro “Dentro e fuori. Lettere dal carcere” di Maria Romano, sociologa. La pubblicazione è edita dalla Caritas diocesana di Pozzuoli.

Con l’autrice intervengono monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli; don Fernando Carannante, vicario episcopale alla Carità e direttore della Caritas diocesana; Stella Scialpi, direttrice della Casa Circondariale di Pozzuoli; Maria Clara Tortorelli, Movimento Focolari, e Ciro Biondi, giornalista. Saranno presenti i volontari della Casa Circondariale di Pozzuoli e una delegazione di alunni dell’Isis Tassinari.

Come si vive dietro le sbarre? Cosa significa essere donna in carcere? E, ancora, cosa può fare le comunità per favorire il reinserimento delle detenute? Queste sono le domande alle quali cerca di rispondere la pubblicazione che parte dall’esperienza della Caritas diocesana di Pozzuoli e della Pastorale Carceraria della diocesi.

Il libro contiene un insieme di scritti, lettere, preghiere redatte da donne detenute, corredate da un’analisi che cerca di riflettere attorno a un tema attuale e di grande rilevanza sociale.