Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Novembre » Caritas Prato
Lunedì 3 Novembre 2014
Caritas Prato   versione testuale
Percorso formativo per operatori e volontari della carità

Un percorso formativo che coinvolgerà gli operatori e i volontari delle associazioni ecclesiali impegnate nella lotta alla povertà. Promosso dalla Consulta diocesana delle Opere caritative, coordinata dalla Caritas diocesana, si svolgerà a Prato, presso la parrocchia di Sant'Agostino, per tre lunedì consecutivi: 3, 10 e 17 novembre.

Si sta infatti facendo sempre più pressante l'esigenza di far convergere il mondo del volontariato su temi di riflessione e modalità operative che realizzino una collaborazione capillare tra i vari organismi diocesani, all'interno di un sentire comune e di un percorso condiviso.

A partire da una dimensione teologica e magisteriale, prendendo spunto dal Piano Pastorale della Chiesa pratese per il 2014-2015 (mons. Giancarlo Perego), saranno poi esplorate le dinamiche dei rapporti interpersonali e con le istituzioni (dott. Franco Vaccari), per ritornare con uno sguardo rigenerato sulle sorelle e i fratelli feriti di oggi, per incontrarli laddove vivono e soffrono (mons. Francesco Soddu).