Home Page » Attivita' » Progetti » Europa » Moldavia 
Moldavia   versione testuale
La Caritas in Moldavia ha cercato negli anni di rispondere ai bisogni della popolazione locale, fornendo sostegno agli anziani soli, alle persone con disabilità, alle fasce povere e marginalizzate della popolazione e ai giovani in condizioni di disagio. 
 
Si è prontamente attivata per far fronte all’emergenza scoppiata con il conflitto in Ucraina che ha visto sin dai primi giorni l’arrivo di migliaia di profughi nel paese. Resta infatti uno dei paesi più interessati dal flusso migratorio sai per il transito sia per il periodo di permanenza medio lunghi. Sul totale comprensivo dei rifugiati in Moldavia, ad oggi il 91% proviene dall’Ucraina. Non tutti rimangono perché la Moldavia resta un paese di transito per chi fugge dalla guerra. Nei primi sei mesi dell’emergenza sono circa 500.000 le persone entrate nel paese. Circa 74,000 cittadini ucraini sono rimasti nel paese mentre circa centomila sono rientrati in Ucraina.  La maggior parte dei rifugiati provengono dalle regione di Odessa and Mykolaiv.  
Quotidianamente al loro fianco, Caritas Moldova, fornisce sin dai primi giorni supporto materiale e assistenza alle tante famiglie che arrivano dal sud dell’Ucraina, martoriate dai bombardamenti. 
con il sostegno di Caritas Italiana e la rete internazionale delle Caritas, ha esteso i suoi programmi per garantire una risposta adeguata a questa emergenza pianificando:
Trasferimenti sicuri dal confine ucraino ai centri di accoglienza,  informazioni e percorsi di orientamento sull’accoglienza,
Accoglienza e  assistenza sanitaria nei centri di accoglienza distribuiti in diversi parti del paese
supporto psicosociale aderendo al programma del Ministero della Salute; una delle attività principali svolte sia all’interno delle strutture Caritas (i  6 centri Caritas di accoglienza)  e delle realtà ecclesiali presenti nel paese che nei centri organizzati dalle autorità. Circa 1500 le persone che ne hanno beneficiato
Distribuzione quotidiana di cibo, acqua, vestiti, kit igienici e altri beni di prima necessità. 42300 profughi hanno ricevuto almento un pasto caldo al giorno. 
Supporto economico attraverso la consegna di voucher.  Circa 63000 le persone che hanno ricevuto questi voucher;
Attività educative ed animative rivolte ai bambini accolti nei campi, nei quali sono stati costruiti specifici spazi attrezzati.  
Supporto logistico al confine di Palanca, principale porta d’ingresso dei rifugiati nel paese. 
 
L’emergenza non ha tuttavia ridotto il supporto alle comunità locali, in particolare quelle che hanno accolto famiglie ucraine in fuga. Stanno infatti ricevendo assistenza economica e support psico sociale   per far fronte alla crisi economica inasprita con il conflitto in corso. 
 
  
Per ulteriori informazioni
Ufficio Europa (Area Internazionale), europa@caritas.it
   
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: "Europa/Moldavia")
può versare il proprio contributo tramite le modalità qui indicate.