Home Page » Attivita' » Progetti » Europa » Montenegro
Montenegro   versione testuale
Dopo la riconquista dell’indipendenza, avvenuta nel maggio 2006, il Montenegro ha vissuto un vero e proprio “boom” economico durato tre anni, a cui sono però seguiti anni di crisi dalla quale non si è ancora usciti. L’economia del Paese stenta a svilupparsi e a rafforzarsi, lasciando migliaia di persone senza lavoro e in una situazione di estrema povertà e arretratezza.
In questo contesto la collaborazione tra la Caritas nazionale e Caritas Italiana si concretizza in diversi ambiti di lavoro:

ECONOMIA SOCIALE. Il progetto più significativo per sviluppare la cultura dell’economia sociale e fornire risposte innovative e non assistenziali alle comunità più povere è E.L.Ba Emergenza lavoro nei Balcani  che avviato nel 2015, con il cofinanziamento della Conferenza Episcopale Italiana, coinvolge altri 6 paesi del sud est Europa (Albania, Bulgaria, Kosovo, Macedonia, Serbia, Grecia), è nella sua 3° fase di implementazione (2019-2020) grazie anche alla collaborazione di alcune Caritas Europee. Formazione, scouting di buone esperienze, sostegno finanziario alle iniziative migliori, creazione di una rete di Paesi europei di supporto, sviluppo di nuove progettualità. Una risposta concreta, positiva, per contrastare l’assistenzialismo formando nuova cultura e nuove competenze, mettendo in campo nuove opportunità di sviluppo economico sociale e sostenibile.

SALUTE MENTALE E INCLUSIONE SOCIALE attraverso il progetto regionale SOCIETIES finanziato dall'Unione Europea a favore di 5 Paesi del Sud-Est Europa (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro Serbia), oltre all’Italia e Bulgaria, che promuove l’azione della società civile negli ambiti della salute mentale e fisica attraverso il rafforzamento delle organizzazioni della società civile e la nascita di imprese sociali. Integrazione lavorativa e servizi comunitari sono tra le attività promosse.
Sempre in questo ambito sono in fase di implementazione altri due progetti significativi: PHASE (Promote health against social exclusion for person with mental health problems) che promuove processi di de-istituzionalizzazione e favoriscono un approccio più vicino ai bisogni del paziente; POWER, che mira a migliorare le condizioni delle persone con disabilità nel loro percorso di inserimento sociale e lavorativo in Montenegro e Bosnia ed Erzegovina.

PROMOZIONE VOLONTARIATO E GIOVANI, con la preparazione ogni anno di campi di volontariato e scambi di giovani da diversi Paesi. Per questo motivo Caritas Montenegro è un ente accreditato presso il Servizio Volontario Europeo.

Ufficio Europa (Area Internazionale), europa@caritas.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: "Europa/Montenegro")
può versare il proprio contributo tramite le modalità qui indicate.