Home Page » Attivita' » Progetti » Europa » Georgia 
Georgia   versione testuale
Caritas Italiana collabora con Caritas Georgia nei seguenti progetti:
 
Progetti di aiuto d'urgenza: acquisto e distribuzione di generi di prima necessità per le fasce più deboli della popolazione.
Progetto mense: Caritas Georgia gestisce 2 mense a Tbilisi che offrono quotidianamente pasti caldi a 550 persone molto povere. Per centinaia di beneficiari le mense Caritas rappresentano l'unica possibilità di sopravvivenza; molti di loro sono anziani soli che utilizzano le mense anche come luoghi di accoglienza e di ascolto. Le mense preparano pasti caldi per i bambini accolti nei Centri giovanili e, attraverso il servizio di assistenza domiciliare della Caritas, per coloro che sono soli e costretti a letto.
Programma sanitario: comprende le attività svolte quotidianamente dal poliambulatorio di Tbilisi, una nuova struttura adeguatamente attrezzata, costruita grazie all'appoggio della Chiesa italiana, e dai vari dispensari medici costruiti in alcune province del Paese (Khizabavra, Vale, Naokhrebi). Migliaia di pazienti poveri ricevono gratuitamente assistenza di base e servizi specialistici.
Orfanotrofi: la Caritas offre pasti caldi a più di 200 bambini accolti dagli orfanotrofi della città di Kaspi e del villaggio di Kogiori. Inoltre si organizzano attività educative e di intrattenimento, in particolare per bambini disabili.
Promozione del volontariato nelle singole comunità, volto a fare in modo che queste comunità possano analizzare da sole i propri bisogni e provvedervi autonomamente.
Microprogetti per l’inclusione lavorativa di disoccupati, soprattutto nella zona di Gori e Ozurgeti
• Programma giovani: anche in Georgia si registra un'alta percentuale di minori di strada, soli e abbandonati dalle famiglie. La Caritas ha cercato di affrontare il fenomeno con il progetto pilota Chveni Sakhli, una casa di accoglienza che al momento ospita 38 bambini, e i Centri giovanili (Tbilisi, Kutaisi e Gori) per minori fino ai 16 anni d'età, orfani, disabili o di famiglie in difficoltà.
Accompagnamento della Caritas nazionale georgiana e delle singole Caritas diocesane locali che sono tuttora attive nel Paese a favore delle fasce più deboli della popolazione.
  
Per ulteriori informazioni
Ufficio Europa (Area Internazionale), europa@caritas.it
   
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: "Georgia")
può versare il proprio contributo tramite le modalità qui indicate.