Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Dicembre » Caritas Fermo
Martedì 9 Dicembre 2014
Caritas Fermo   versione testuale
Giornata della Carità "Pane e Parola"

Domenica 14 dicembre si svolgerà la Giornata diocesana della Carità dell'arcidiocesi di Fermo. La Giornata, voluta dal vescovo e dalla Caritas diocesana, è un momento importante di riflessione e di condivisione delle esperienze per tutti: volontari Caritas, volontari delle associazioni onlus e operatori delle opere segno, catechisti, educatori e animatori degli oratori, gruppi di Volontariato Vincenziano, Avulss, Unitalsi, gruppi giovanili e giovani volontari del servizio civile.

Il tema di quest'anno sarà: "Pane e Parola... 'mi avete dato da mangiare' (Mt 25,35)".

Come gesto unitario e segno di condivisione la diocesi propone a tutte le parrocchie di realizzare alcune iniziative per far riflettere e coinvolgere la comunità parrocchiale sul tema della Carità nel periodo forte dell'Avvento-Natale.

Il primo gesto comune a tutti sarà la lettura della preghiera di papa Francesco e l'animazione delle celebrazioni. Il secondo gesto comune sarà  l'Assemblea diocesana della Carità, a Fermo, presso l'Auditorium Villa Nazareth, alle ore 16.00, con l'intervento dell'arcivescovo Luigi Conti.

In molte parrocchie con l'inizio dell'Avvento sono già iniziate diverse attività e laboratori che coinvolgono  ragazzi e famiglie sul tema della carità, della condivisione e del non spreco. L'Assemblea diocesana promossa dalla Caritas sarà l'occasione per approfondire le esperienze di carità e di aiuto e la conoscenza delle opere segno attive nel territorio della diocesi e di definire alcune iniziative già in fase di programmazione che saranno attivate già nei prossimi mesi: formazione dei volontari,sviluppo della rete dei centri di ascolto, animazione delle parrocchie, emergenza freddo, accoglienza straordinaria, sviluppo delle iniziative di recupero delle eccedenze alimentari e di educazione al non spreco.