Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Febbraio » Caritas Concordia – Pordenone
Lunedì 2 Febbraio 2015
Caritas Concordia – Pordenone   versione testuale
Corso per volontari
La Caritas diocesana di Concordia – Pordenone propone un percorso formativo di quattro incontri, tra febbraio e marzo 2015, dal titolo "Volontari Caritas: un vissuto impegnativo", aperto a tutti i volontari delle Caritas parrocchiali, dei centri di ascolto, dei centri di distribuzione e delle altre realtà caritative, agli operatori diocesani, nonché a persone impegnate in parrocchia, ma non necessariamente in ambito Caritas.

Come evidenzia il titolo, la formazione di quest’anno intende concentrasi sulle sollecitazioni che i volontari e operatori Caritas ricevono a partire dalla loro esperienza di relazione con le povertà e di come questo vissuto si concretizza su tre ambiti di relazione: la persona che incontriamo e che chiede aiuto, la comunità di appartenenza, la famiglia. Il tutto alla luce della Parola.

Tutti gli incontri si terranno Pordenone presso Casa Madonna Pellegrina dalle 20.30 alle 22.30.

I quattro appuntamenti:
  • Lunedì 2 febbraio
    "Lectio divina – Il povero come volto che ci interpella", a cura di don Federico Zanetti, biblista e direttore spirituale del Seminario diocesano
  • Lunedì 16 febbraio
    "Il volontario Caritas nella relazione d’aiuto", a cura di don Dario Donei, psicoterapeuta, membro della Commissione diocesana per la formazione permanente del clero
  • Lunedì 23 febbraio
    "Il volontario Caritas all’interno della comunità", a cura di Donatella Turri, direttore della Caritas diocesana di Lucca
  • Lunedì 2 marzo
    "Il volontario e la propria rete di relazioni", a cura di Ignazio Punzi, psicologo e psicoterapeuta, referente di Caritas Italiana del progetto "Rifugiato a casa mia"