Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2015 » Giugno » Dipendenze, nuove sfide e nuovi sguardi
Giovedì 25 Giugno 2015
Dipendenze, nuove sfide e nuovi sguardi   versione testuale

I racconti e le proposte dei cristiani impegnati nell’accoglienza delle persone con problemi di dipendenza.
E' stato questo l'oggetto del Seminario nazionale che si è tenuto a Roma, giovedì 25 giugno 2015 promosso da Caritas Italiana, Associazione Papa Giovanni XXIII, Comunità Casa dei Giovani, Comunità Emmanuel, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (Fict), Federazione Scs/Cnos-Salesiani per il sociale e Fondazione Exodus.
Dal seminario sono emerse proposte sulle nuove sfide generate dai cambiamenti sociali e dalla crisi del welfare (vedi comunicato e manifesto)

Sono intervenuti S.Ecc.za Mons. Nunzio GALANTINO, Segretario generale della CEI, don Francesco SODDU, direttore Caritas Italiana, Marinella MARINO, Dipartimento Politiche Antidroga.
A seguire le relazioni di Bartolomeo BARBERIS, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, don Mimmo BATTAGLIA, Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, don Armando ZAPPOLINI, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, e le testimonianze di Luigi GIOVANNONI, Federazione Scs/Cnos-Salesiani per il sociale, Anna Laura CUGIA, Comunità Emmanuel, don Salvatore LO BUE, Comunità Casa dei giovani, Luigi MACCARO, Fondazione Exodus