Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Novembre » Caritas Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela
Venerdì 20 Novembre 2015
Caritas Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela   versione testuale
Presentazione della campagna "Un tutore per ogni minore straniero"

Il Circolo Arci Thomas Sankara, la Caritas diocesana, la Comunità di Sant’Egidio, l’Ufficio Migrantes hanno dato vita ad un’alleanza per garantire il diritto alla protezione dei minori stranieri non accompagnati (MISNA) presenti a Messina con la campagna “Un tutore per ogni minore straniero”.
La campagna verrà presentata alla stampa venerdì 20 novembre alle ore 10.30 a Messina presso La Feltrinelli Point, in via Ghibellina, 32.

L’istituto della tutela previsto dall’art. 343 c.c., strumento principale di protezione dei minori, impone l’obbligatorietà dell’apertura della tutela per tutti i MISNA presenti sul territorio. Per ogni minore è nominato un tutore dal giudice tutelare del luogo dove il minore è presente, che lo rappresenta in tutti gli atti: dagli adempimenti necessari alla permanenza legale in Italia all’esercizio del diritto all’istruzione e alla salute.

Il diritto alla protezione di centinaia di minori, prevalentemente adolescenti, presenti a Messina è oggi in crisi, per le condizioni di accoglienza, per il numero esiguo di affidamenti familiari, per la mancanza di un numero sufficiente di tutori. È necessario, quindi, in accordo con il giudice tutelare, promuovere un albo di tutori volontari in possesso di requisiti etici e competenze specifiche.

La campagna “Un tutore per ogni minore straniero” prevede che le organizzazioni promotrici segnalino le persone idonee a partecipare al percorso formativo curato da un'equipe che fornirà le competenze necessarie ai tutori. Le organizzazioni garantiranno la supervisione ai percorsi attivati e varie forme di supporto come la mediazione linguistica e psicologica, l’animazione sociale. La campagna, pertanto, propone un coinvolgimento diffuso nell'accoglienza dei minori non accompagnati.