Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Novembre » Caritas Pozzuoli
Martedì 24 Novembre 2015
Caritas Pozzuoli   versione testuale
Un libro per raccontare volontari e ospiti di Casa "Donna Nuova"

Un libro per far conoscere la realtà del carcere femminile e per descrivere il lavoro dei numerosi volontari della Caritas diocesana di Pozzuoli che – dentro e fuori le mura – mettono tempo e passione a disposizione delle donne detenute.

Sono le storie contenute in “Donna Nuova si racconta”, a cura di Maria Romano, sociologa. Il volume sarà presentato martedì 24 novembre alle ore 9 a Pozzuoli, presso l'Auditorium del Centro San Marco (via Sacchini, 33). Con l’autrice sarà presente don Fernando Carannante, direttore della Caritas diocesana. Seguiranno le testimonianze delle persone intervistate nel libro. Modera l’incontro Ciro Biondi, giornalista e responsabile comunicazione della Caritas diocesana.

Casa "Donna Nuova" si trova nel cuore della città di Pozzuoli, all'interno del Centro San Marco, e accoglie donne agli arresti o detenute che usufruiscono di permessi speciali.

«Come cappellano della Casa Circondariale di Pozzuoli – spiega don Fernando Carannante – ho la possibilità di incontrare donne che sperimentano la sofferenza della reclusione e la voglia di libertà. Dai colloqui con loro emerge sempre il desiderio di cambiare e di essere aiutate a trovare soluzioni alternative alla vita del carcere. Per questo è nata la “Casa Donna Nuova”; le donne che hanno l’opportunità di entrarvi ne escono sempre segnate dalla voglia di cominciare una nuova vita».