Martedì 30 Settembre 2014
Campagne
 Home Page Archivio » Tutti i Temi » Microcredito
Microcredito   versione testuale

Il microcredito è uno strumento della cosiddetta microfinanza, vale a dire l'insieme di servizi finanziari messi a disposizione delle fasce di popolazione povere. Oltre al credito, ai clienti si offrono altri servizi, tra cui quelli tipicamente finanziari (es. risparmio, certificati di deposito, assicurazioni) e formativi (analisi della realtà socioeconomica, individuazione delle attività più redditizie per trovare spazi di mercato, gestione della contabilità).
Il microcredito è una concessione di prestiti di piccola entità a micro imprenditori informali che non hanno accesso al sistema finanziario tradizionale, principalmente perché non sono in grado di offrire garanzie reali.

Attualmente nel mondo hanno beneficiato di tale strumento in 15 milioni e si stima un incremento del 30% annuo. I destinatari sono soprattutto persone o gruppi solidali che vivono in ambito rurale, dove svolgono principalmente attività produttive legate all'agricoltura e all'allevamento, o in zone periferiche ed urbane, con attività commerciali e microimprenditoriali (piccoli ristoranti e panifici, sartorie, parrucchieri, ecc.). Talvolta la microfinanza ha trovato applicazione anche nei confronti di beneficiari particolarmente esclusi dalle società di riferimento, come per esempio i rifugiati, i malati di Aids o quanti portano i segni della lebbra, ex bambini e ragazzi "soldato" o "di strada". Nei Paesi in via di sviluppo le attività microimprenditoriali rappresentano la principale, se non l'unica, fonte di reddito famigliare e delle comunità.

Ormai molte organizzazioni nazionali e internazionali stanno promuovendo progetti di microcredito. Anche Caritas Italiana ha integrato l'utilizzo della microfinanza nei propri programmi di solidarietà internazionale e nazionale, curando con attenzione tanto la dimensione educativa e di promozione, quanto quella operativa. L'esito di vari progetti specifici ha permesso un graduale e progressivo approfondimento delle conoscenze e competenze da parte di Caritas Italiana, oltre che un impegno per la promozione e diffusione di tale strumento da parte delle Caritas diocesane.

Oggi molti poveri vogliono poter camminare con le proprie gambe, avere un'opportunità di crescita e di sviluppo. Il microcredito può rispondere a queste esigenze, come ci dimostra il miglioramento della vita di qualche migliaio di persone raggiunte dai progetti di microfinanza di Caritas Italiana e delle Caritas diocesane in Africa (Rwanda, Mozambico, Kenya), in America Latina (Perù), in Asia (India) e in Italia. Nel nostro paese sono almeno 117 le Caritas diocesane (dati rilevazione annuale 2003) interessate al microcredito, a sostegno soprattutto delle famiglie in difficoltà, degli immigrati e nelle regioni colpite da emergenze e calamità naturali (es. Molise, Puglia e Sicilia).

Per la Caritas, la microfinanza rappresenta uno strumento di lotta alla povertà ma anche un'opportunità di affermazione e crescita di identità, di dignità umana, di solidarietà, di condivisione delle risorse ed impegno comune per l'affermazione del diritto universale al lavoro.

Area Nazionale,
areanazionale@caritasitaliana.it
Area Internazionale,
areainternazionale@caritasitaliana.it