Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Gennaio » Caritas Ambrosiana
Martedì 12 Gennaio 2016
Caritas Ambrosiana   versione testuale
Corso salute mentale

Il corso di formazione "La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza" si rivolge a volontari Caritas, operatori dei Centri di ascolto, operatori socio-sanitari, famigliari e persone interessate al tema della salute mentale. Si articola in tre incontri (14, 21, 28 gennaio) e un laboratorio (4 febbraio), che si svolgeranno a Milano, presso la sede della Caritas Ambrosiana, via S. Bernardino 4, dalle ore 17 alle 19.

Gli incontri affronteranno le seguenti tematiche: cosa è la salute mentale e la sua storia per comprendere la situazione nella quale ci troviamo oggi; il concetto di rete ossia la capacità di mettere in sinergia e valorizzare le risorse e le abilità di tutti gli attori con i quali affrontare le sofferenze che la mancanza di salute mentale comporta; l’ascolto per individuare la presenza di un malessere psichico nelle persone che si rivolgono a noi, anche in seguito alla crisi economica che stiamo attraversando; la speranza di guarigione che ciascuno porta dentro di sé o che teme di perdere a causa della malattia.

Nel corso del laboratorio, invece, si affronterà insieme un caso e si declineranno i contenuti trattati negli incontri precedenti.