Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2016 » Marzo » 21 marzo: in ricordo di don Giovanni e don Giuseppe

Venerdì 18 Marzo 2016
21 marzo: in ricordo di don Giovanni e don Giuseppe   versione testuale

21 marzo 2016. primo giorno di primavera. Ed è con la speranza di novità e di cambiamento che porta ogni primavera che vogliamo ricordare don Giovanni Nervo e don Giuseppe Pasini, primo Presidente e primo Direttore di Caritas Italiana, tornati al Padre rispettivamente tre e un anno fa.

Con affetto e perenne gratitudine Caritas Italiana sottolinea ancora una volta la preziosa eredità che con il loro pensiero e la loro testimonianza di vita hanno lasciato alla Chiesa. Un'eredità che continua a produrre frutti di autentica misericordia e carità.
A don Giuseppe è stato dedicato un libro "La grammatica della carità", nel 2012, in occasione del suo ottantesimo compleanno e a don Giovanni l'audiolibro "Il mare è fatto di gocce" nel 2015.

In ricordo di entrambi, sempre nel 2015, Caritas Italiana, la Segreteria della CEI, la diocesi di Padova e la Fondazione Zancan hanno attivato un Premio In forma di due borse di studio e di ricerca biennali post-laurea su "Teologia della carità e della solidarietà"

L'intera "famiglia Caritas" si unisce al momento di preghiera e di ricordo di don Giovanni e don Giuseppe, dal tiolo "Gemme di speranza e cambiamento sociale", organizzato per lunedì 21 marzo 2016 dalla Fondazione Emanuela Zancan Onlus e dalla Chiesa di Padova.
L'incontro si terrà a Padova, in piazza Duomo, presso la sala Barbarigo del Museo diocesano, con inizio alle ore 17, e si concluderà con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, Mons. Claudio Cipolla (cf. programma).