Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Aprile » Caritas Pisa
Venerdì 29 Aprile 2016
Caritas Pisa   versione testuale
Apre il nuovo "Centro di salute e sviluppo sociale"

Doppia inaugurazione sabato 30 aprile a Pisa presso l’ex Convento dei Cappuccini di San Giusto: ad aprire i battenti, infatti, sarà il nuovo Centro di salute e sviluppo sociale, una struttura che ospiterà un ambulatorio omeopatico e il cosiddetto “Dispensario dei semplici”, dove saranno distribuiti gratuitamente farmaci da banco e omeopatici per le famiglie indigenti.

Il taglio del nastro, però, riguarderà anche “Controvento”, la storica comunità per minori che da Ospedaletto (Pisa) si è trasferita nel centro cittadino. Entrambe le strutture sono gestite dalla Cooperativa sociale “Il Simbolo” in collaborazione con Società della Salute della Zona Pisana, Acli, Agenzia formativa Aforisma, Cooperativa sociale Axis, Caritas diocesana e “Ti cucino bio” della Cooperativa Alzaia.

L’appuntamento è alle ore 10.30 nei locali dell’ex Convento (via dei Cappuccini, 2b). Prima i saluti del sindaco Marco Filippeschi, della presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sandra Capuzzi e del presidente delle Acli provinciali Paolo Martinelli. Quindi gli interventi del presidente della Cooperativa “Il Simbolo” Alberto Grilli, del direttore del centro “Salute e Sviluppo Sociale” Maria Marchitiello e del presidente nazionale del CNCM (Coordinamento nazionale comunità per minori) Gianni Fulvi. Conclusioni dell’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi. Poi il taglio del nastro e la benedizione del direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli.