Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Maggio » Caritas Concordia – Pordenone
Venerdì 6 Maggio 2016
Caritas Concordia – Pordenone   versione testuale
Corso di formazione sulla grave marginalità

Inizia venerdì 20 maggio alle ore 18.30 a Pordenone presso l’auditorium di Casa Madonna Pellegrina un percorso di formazione sugli aspetti teorici e pratici della grave marginalità. Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità su questo tema, e di avvicinare volontari vecchi e nuovi alle attività di accoglienza in fase di avvio nell’ex Locanda al Sole e in nuovi spazi all’interno di Casa Madonna Pellegrina.

Il percorso è articolato in quattro incontri, della durata di tre ore ciascuno. Dopo il primo, si proseguirà mercoledì 25 maggio e mercoledì 8 e 15 giugno.

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, sia persone singole che appartenenti a reti e organizzazioni coinvolte sul tema dell’accoglienza.

Le quattro tappe del percorso prevedono una parte teorica, con l’opportunità di confrontarsi con esperienze già in atto, e una progettuale, per individuare gli interventi concreti da attuare a Pordenone e in diocesi. Il primo incontro si focalizzerà sulla definizione delle persone senza fissa dimora e sui profughi. Si proseguirà ad analizzare che cosa significa accogliere, per riferirsi poi alla relazione di aiuto e di ascolto. L’ultimo intervento sarà dedicato al percorso concreto da affrontare per organizzare la gestione dell’accoglienza e di un servizio mensa.