Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Maggio » Caritas Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia
Lunedì 30 Maggio 2016
Caritas Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia   versione testuale
Inaugurato l'Emporio della solidarietà
È stato inaugurato a Macerata, in via Silone 12/C, sabato scorso, 28 maggio, l’Emporio della solidarietà, il market di distribuzione gratuita di generi alimentari per le persone che si trovano in difficoltà economiche.

L’Emporio, che già dal settembre scorso ha cominciato a svolgere le sue attività, è un’importante realtà sviluppata in rete dalle tante associazioni, enti e parrocchie, che nel territorio si impegnano da anni nella lotta alla povertà. L’idea che ha dato vita al progetto era quella di istituire un unico punto di distribuzione di beni alimentari alle persone in difficoltà mantenendo però i tanti Centri di ascolto presenti a Macerata. Grazie alla collaborazione della Caritas diocesana, di quelle parrocchiali, del Comune di Macerata, delle Acli, dei Gruppi di Volontariato Vincenziano (GVV), del Centro di ascolto e di prima accoglienza e dello sponsor Conad Adriatico ora raggiungere chi ha davvero bisogno di un sostegno in questo senso è possibile e sono già più di 250 le domande di sostegno accolte.

Chi si presenta ad uno dei Centri di ascolto si trova davanti due percorsi paralleli; il primo è quello che, una volta accolta la domanda, lo vede diventare possessore della Card dell’Emporio con un credito che può andare dai 30.000 ai 120.000 punti (che corrispondono ad un credito dai 30 ai 120 euro), rinnovabili ogni mese; il secondo invece è l’inizio di un percorso educativo e di accompagnamento mirato a risolvere il problema di fondo che ha portato alla crisi personale o familiare.