Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Giugno » Caritas Vigevano
Lunedì 27 Giugno 2016
Caritas Vigevano   versione testuale
Corso di formazione per il volontariato in carcere

In questo Anno Santo della Misericordia, la diocesi di Vigevano, attraverso la Caritas diocesana, ha fortemente voluto mettere come “segno” l’attenzione al mondo del carcere. Diverse sono state le iniziative di sensibilizzazione e di concreto aiuto proposte all’intera comunità cristiana e civile.

Tra queste, un breve corso per il volontariato in carcere, dal titolo “Ero in carcere e siete venuti a trovarmi” (Mt 25,36), articolato in sei incontri, dal 21 maggio al 6 luglio, presso la sede della Caritas di Vigevano, in C.so Torino 36/b.

Un percorso di formazione che vuole tentare di portare i volontari alla consapevolezza del proprio ruolo, che è prima di tutto quello di «promuovere lo sviluppo dei contatti tra la comunità carceraria e la società libera»: quindi di lavorare per rendere il carcere «più aperto possibile» al confronto con il mondo esterno, coinvolgendo direttamente le persone detenute che hanno bisogno di prendersi in mano la responsabilità della propria vita più che di essere assistite.

L'ultimo incontro, quello di sabato 2 luglio (dalle ore 9.30 alle 12.30), si concentrerà sull'esperienza di volontariato nella prospettiva Caritas. Relatore: dott. Marco Zucchelli, referente per le Politiche Sociali della Caritas diocesana di Bergamo.