Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Dicembre » Caritas Agrigento 
Lunedì 12 Dicembre 2016
Caritas Agrigento   versione testuale
Un bosco per "Casa della Pace"
   
Il 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, Caritas diocesana Agrigento e la Fondazione Mondoaltro hanno piantumato 100 alberi – forniti dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste – in "Casa della Pace". La struttura, gestita dalla Fondazione Mondoaltro e già operativa come luogo di spiritualità e di carità, sarà da quest’anno anche luogo di formazione sul temi della mondialità, della salvaguardia del creato, della costruzione di pace, della legalità e della cittadinanza europea. 
    
«Questa piccola area boschiva – dichiara il direttore Valerio Landri – rappresenta una risposta alle sollecitazioni di Papa Francesco a riscoprire la vocazione comune alla custodia del creato. Per noi era importante dare un segno tangibile di impegno ecologico: non saremo forse noi a godere dell’ombra degli alberi che oggi piantiamo, ma ci piace pensare che questo gesto sia come una consegna a chi verrà dopo di noi e potrà goderne». 
    
L’operazione – alla quale hanno preso parte 70 bambini dell’Istituto «L. Sciascia» di Racalmuto – è l’inizio di un percorso di «conversione ecologica» di Casa della Pace e dei servizi di Caritas diocesana Agrigento. La preparazione è stata curata dai Giovani in Servizio Volontario Europeo (SVE) in servizio presso la Fondazione Mondoaltro e provenienti da Albania, Germania, Portogallo e Ucraina all’interno del progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani.