Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Febbraio » Caritas Benevento
Venerdì 17 Febbraio 2017
Caritas Benevento   versione testuale
Presentato il "Manifesto per una rete campana dei piccoli Comuni del Welcome"

«In questo momento storico la Caritas diocesana di Benevento vuole dire agli amministratori dei Comuni del Sannio: “Fermiamoci! Cominciamo a progettare il futuro, solo in questo modo si può cambiare il presente. Gli strumenti ci sono”». Le parole di don Nicola De Blasio, vicario episcopale per la carità dell’arcidiocesi di Benevento, a margine della conferenza che si è tenuta giovedì 16 febbraio nella “Sala Stampa” della Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”, racchiudono l’appello del “Manifesto per una Rete Campana dei Piccoli Comuni del Welcome”.

«Con questo manifesto – ha affermato il direttore della Caritas – vogliamo accompagnare chi ha la governance ad avere accesso e ad utilizzare fondi che già ci sono per l’inclusione sociale». Angelo Moretti, Coordinatore Caritas Benevento, ha evidenziato la fondamentale importanza del “Manifesto”, che traccia il passaggio dalla politica del “welfare” a quella del “welcome”. «La novità strutturale – ha spiegato Angelo Moretti – è in queste due parole: welfare e welcome, che dicono tanto del cambiamento di visione che potremmo avere nei nostri territori. Il welfare è stata un’esperienza fondamentale di protezione sociale, con il welcome è importante la relazione e mettere al centro la persona».