Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Marzo » Caritas Latina – Terracina – Sezze – Priverno
Martedì 7 Marzo 2017
Caritas Latina – Terracina – Sezze – Priverno   versione testuale
Corso per volontariato penitenziario

Dopo il primo corso che ha consentito la costituzione di un gruppo di operatori per l’ascolto in carcere, quest’anno la Caritas diocesana di Latina – Terracina – Sezze – Priverno promuove un percorso formativo per volontari penitenziari che tenga conto della realtà dell’istituzione di pena.

Accompagnare i detenuti implica una formazione in ingresso e poi permanente che verifichi costantemente le ragioni e le motivazioni del servizio. Il corso si svolge il lunedì, dal 20 febbraio al 13 marzo 2017, dalle ore 18.00 alle 19.45, a Latina, presso la Curia Vescovile (via Sezze).

I temi previsti sono: la reclusione e la relazione di aiuto, l’ascolto attivo, il regolamento penitenziario e le forme dell’inclusione sociale. ll corso è destinato a tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione dei nostri fratelli detenuti, che abbiano disponibilità a svolgere il servizio di mattina e che abbiano sperimentato l’esperienza di un cammino di fede in ambito ecclesiale.