Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Ottobre » Caritas Cagliari
Giovedì 5 Ottobre 2017
Caritas Cagliari   versione testuale
Convegno "Di grano, di pane e di lavoro"

Venerdì 6 ottobre nell’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9) si svolgerà il Convegno-dibattito "Di grano, di pane e di lavoro", organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, in vista della 48ma Settimana sociale dei cattolici Italiani, per aprire una riflessione con i rappresentanti delle Istituzioni che hanno aderito all’invito della Caritas diocesana: la Regione Sardegna, la Fondazione di Sardegna, l’Agenzia regionale Agris, l’agenzia regionale Laore, l’Azienda Ospedaliera Universitaria (Aou) Cagliari, la Coldiretti Cagliari, la Onlus Diabetezero, Porto Conte Ricerche, l’ Università di Cagliari (Unica).

Si tratta di una giornata di lavoro e di confronto sui diversi temi che si intrecciano quando si parla del grano e dei suoi derivati, passando per il lavoro, i mercati, le produzioni, la ricerca, la salute, la politica e l’informazione.

Il convegno sarà introdotto da Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari; seguiranno i saluti di Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, di Francesco Pigliaru, presidente della Regione Sardegna, Antonello Cabras, presidente della Fondazione di Sardegna; nell’occasione don Giulio Madeddu, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro lancerà la 48esima Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017.

Il convegno-dibattito è diviso in due sessioni: quella della mattina sarà incentrata su “Il lavoro in agricoltura: mercato delle produzioni cerealicole, redditività, filiere”. Nel pomeriggio, con inizio alle 14.30, si svolgerà la seconda sessione, su ricerca, salute e marketing.

Durante il convegno sarà proiettato in anteprima “Nutrizione, salute, gusto”, parte della serie “I corti di Cereal 14/20”. Introdurrà il tema trattato un reading e la proiezione di due cortometraggi d’epoca.