Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas Alba
Venerdì 9 Novembre 2018
Caritas Alba   versione testuale
Giornata mondiale dei Poveri: spettacolo teatrale

La Caritas diocesana di Alba propone, per la seconda Giornata mondiale dei Poveri (18 novembre 2018), uno spettacolo teatrale dell'Associazione "Albatros Laboratorio Teatrale" onlus di Alba. Ha per titolo "Frammenti". Si svolgerà ad Alba sabato 17 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Ordet.

Partendo da alcune frasi del libro di Primo Levi “Se questo è un uomo” con l’utilizzo delle tecniche di Augusto Boal (teatro dell'oppresso), è stato costruito un quadro degli emigrati italiani collegandoli agli immigrati dei nostri giorni.

L'Associazione ritiene importante riflettere sul ruolo che il teatro può svolgere in un'epoca segnata da crescenti cambiamenti a livello planetario, affinché la trasformazione avvenga su binari democratici, di giustizia e rispetto per i diritti di ogni essere umano. La liberazione non è solamente un processo mentale, ma uno sviluppo della "teatralità umana": provare in scena le soluzioni ed "estrapolarle" nella vita reale; sviluppare le capacità intuitive e sensoriali in una concezione "globale" dell'essere umano.

"Albatros Laboratorio Teatrale" è una struttura per chi desidera esplorare linguaggi diversi, utilizzando il teatro come strumento di conoscenza delle proprie risorse creative. Lo scopo dell'Associazione è quello di contribuire alla liberazione umana, tramite l'uso delle tecniche teatrali.