Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas Termoli-Larino
Martedì 13 Novembre 2018
Caritas Termoli-Larino   versione testuale
Giornata mondiale dei Poveri: servizio in opere segno, laboratori, incontri, preghiera interconfessionale e concorso fotografico

Da lunedì 12 a domenica 18 novembre 2018 la Caritas della diocesi di Termoli-Larino vivrà la prima Settimana del Povero. L’iniziativa è stata pensata e voluta come un tempo di “Caritas Aperta”: aperta ai poveri, agli ultimi, ai senza fissa dimora, agli stranieri, alle persone sole affinché possano trovare a colazione, a pranzo e a cena, e non solo a pranzo come d’abitudine, un luogo in cui consumare un pasto caldo e sentire l’affetto di una casa e di una famiglia.

Aperta, allo stesso tempo, anche agli studenti delle scuole, ai giovani e ai tanti cittadini per promuovere riflessioni ed esperienze sul senso della carità e del volontariato. Un’opportunità per conoscere i servizi offerti, gli operatori e gli ospiti dei servizi che ogni giorno si occupano di povertà, disagio, marginalità sull’intero territorio.

Il programma della settimana prevede:
  • dal 12 al 18 novembre 2018 si offrirà alle ore 8.30 la colazione (in collaborazione con gli studenti dell’Istituto alberghiero di Termoli); alle 13 il pranzo a cura dei volontari della Caritas diocesana; alle 19 la cena in collaborazione con i giovani delle parrocchie della Diocesi.
  • Dal 12 al 16 novembre 2018: ore 10-13, laboratori, incontri e testimonianze per gli studenti delle scuole superiori della città di Termoli.
  • Domenica 18 novembre 2018, dalle ore 18 preghiera interconfessionale, cena e animazione a cura del clan Zenith – Archè Agesci Termoli 1.
Tutte le iniziative si svolgono negli spazi della Cittadella della Carità in piazza Bisceglie, 1 nel centro storico di Termoli. L’evento sarà anche un’occasione per conoscere tutte le attività offerte dalla Caritas e per approfondire i servizi, i progetti e le opportunità di volontariato e formazione.

La Caritas diocesana di Termoli-Larino lancia inoltre un concorso fotografico aperto dal 12 al 25 novembre dal nome #FERMALINDIFFERENZA. Il contest è aperto a tutti, ma si chiederà in modo particolare ai ragazzi che parteciperanno alle attività, di scattare una foto che rappresenti la propria idea di povertà, il significato che si attribuisce a questa parola e che si vuole comunicare agli altri.