Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Gennaio » Caritas Adria-Rovigo
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Caritas Adria-Rovigo   versione testuale
Calendario interetnico e interreligioso: le donne straniere "ridisegnano" la città

Una Rovigo immaginata, riletta (e disegnata) attraverso lo sguardo delle donne straniere che la abitano e che la vivono ogni giorno. È il tema scelto quest’anno per l’ormai tradizionale Calendario Caritas interetnico e interreligioso.

Dopo due edizioni che hanno dato voce ai tanti volontari, amici e collaboratori che ogni giorno contribuiscono a costruire il modo in cui Caritas sceglie di essere sul territorio, per il 2019 è nuovamente la scuola “Vivere in Italia” a raccontarsi.

“Vivere in Italia” è la scuola di alfabetizzazione di Caritas che da più di dieci anni accoglie donne straniere di tutte le età e provenienze. Le donne che si iscrivono a “Vivere in Italia” non desiderano solamente imparare la lingua italiana, cercano soprattutto uno spazio di incontro e condivisione.

La città ridisegnata dalle studentesse di "Vivere in Italia" è una Rovigo che abita gli spazi comuni con attività che spingono le persone a incontrarsi, dove profumi e sapori della tradizione si uniscono in allegra armonia a quelli che arrivano da lontano. È una città le cui piazze si trasformano in biblioteche e in laboratori di cucina a cielo aperto, dove ognuno può trovare un proprio spazio di espressione, con le parole o con i gesti.