Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Gennaio » Caritas Ventimiglia-Sanremo
Lunedì 21 Gennaio 2019
Caritas Ventimiglia-Sanremo   versione testuale
Mostra "Corpi migranti" di Max Hirzel

La Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo organizza da giovedì 10 a martedì 30 gennaio l'esposizione della Mostra fotografica “Migrant bodies” (Corpi migranti) di Max Hirzel. La Mostra è ospitata a Sanremo presso la sede del Club Tenco, negli ex magazzini ferroviari, Lungomare Italo Calvino.

Max Hirzel spiega che «la Mostra fotografica "Migrant bodies" è stata ispirata da Alpha, un ragazzo del Camerun, che mi ha raccontato: "Nel deserto vidi una tomba, era di una ragazza di Douala, e mi chiesi se suo papà e sua mamma, i suoi fratelli e le sorelle sapessero che la loro bimba è là. O se stessero dicendo a loro stessi che fosse altrove, in Belgio, Canada, Italia...". Incontrai Alpha a Bamako, nel 2011. L'idea di lavorare sulla gestione dei corpi dei migranti deceduti, in qualche modo risale a quel giorno e alle sue parole. Ho iniziato dai cimiteri, volevo capire dove e come sono sepolti, quanti hanno un nome o cosa, in mancanza».

La Mostra offre l'opportunità di fermarsi un momento a riflettere, a pensare alla migrazione come evento che coinvolge singole persone, andando in profondità, oltre i numeri e le statistiche. Figli, fratelli, mamme, papà... che troppe volte non danno più notizie ai loro familiari, lasciandoli nell'incertezza e senza la possibilità di seppellire e piangere i propri cari.