Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Gennaio » Caritas Mantova
Giovedì 31 Gennaio 2019
Caritas Mantova   versione testuale
Giornata diocesana della Pace: due appuntamenti

Il valore della pace come riferimento per la vita delle comunità: il messaggio, semplice e diretto, risuona in occasione della Giornata diocesana della Pace, che si celebra a Mantova il prossimo 31 gennaio.

Due gli appuntamenti principali, promossi dalla Caritas insieme al Centro per la pastorale sociale e del lavoro e all'istituto superiore "Greggiati":
  • Teatro "Monicelli" di Ostiglia (MN) ore 9.30: "Leila della tempesta", rappresentazione che prende origine da un dialogo che si svolge nel parlatoio di un carcere tra una detenuta di origine tunisina e un volontario italiano. Tratto dal libro omonimo di Ignazio De Francesco, richiama il lavoro che il fratello della Piccola Famiglia dell'Annunziata svolge da molti anni presso il carcere di Bologna con i detenuti di origine araba. Dopo lo spettacolo, un dibattito animato da Caterina Micolano, ideatrice di Sociallymadeinitaly, un progetto pensato per le donne in carcere che possono trovare un loro riscatto attraverso il lavoro, da Valerio Onida, giurista e accademico italiano, e da Marco Ronconi, teologo e insegnante di religione.

• Chiesa parrocchiale di Ostiglia ore 21: Veglia di Pace. Marco Ronconi proporrà una riflessione sul dialogo e l'incontro fra le culture come cammino di pace. La conclusione della giornata avverrà con la preghiera insieme per la pace, presieduta dal vicario generale don Libero Zilia.