Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Febbraio » Caritas Bari-Bitonto
Venerdì 1 Febbraio 2019
Caritas Bari-Bitonto   versione testuale
Presentazione del libro "Le storie fanno la storia": insegnanti e alunni della scuola di italiano per stranieri

La scuola di lingua italiana per stranieri "Igino Giordani" è allestita presso il Centro di accoglienza Caritas “don Vito Diana” di Bari, in via Curzio dei Mille 74. È fondata sulla gratuità e sul volontariato di dirigenti scolastici e docenti di lettere in pensione, di giovani universitari e di operatori sociali. Abbecedario, grammatica e sintassi in primo luogo, ma anche incontro fra diversi, dignità della persona e inclusione sociale a delineare il “programma”.

Proprio qui venerdì 1 febbraio alle ore 18.00 sarà presentato il libro “Le storie fanno la storia”. È scritto a più mani dagli stessi insegnanti che vi operano e dagli alunni fuggiti a realtà di guerra o di povertà, con bagagli di sogni, di ricordi, di cultura che ora chiedono di essere esposti e narrati.

Irma, Hashim, Marica, Sures, Svetlana, Hadi, Elhadj, Layla e Khalid si raccontano. Provengono da Iraq, Iran, Georgia, Moldavia, Afghanistan, Senegal e Mauritius, quasi a richiamare e impersonare le varie ondate migratorie degli ultimi anni.