Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Febbraio » Caritas Faenza-Modigliana
Venerdì 8 Febbraio 2019
Caritas Faenza-Modigliana   versione testuale
Progetto per l'integrazione di giovani migranti vittime di tratta e trafficking

Sulla scia della Campagna Cei “Liberi di partire, liberi di restare”, volta a incentivare la sperimentazione di percorsi di accoglienza, tutela e integrazione dei migranti che giungono nel nostro Paese, nasce nella diocesi di Faenza-Modigliana il progetto “Liberi di integrarsi”, promosso dal vescovo e frutto di un percorso di condivisione tra la Caritas diocesana e le Pastorali Migrantes e Missionaria. Il progetto, gestito dalla Fondazione Pro Solidarietate, vede come soggetti co-gestori alcune associazioni cattoliche locali, che si occupano di accoglienza di giovani migranti vittime di tratta e di trafficking.

L'obiettivo principale del progetto è favorire percorsi di integrazione lavorativa per i richiedenti protezione internazionale accolti sul territorio, con priorità per le donne, spesso vittime di tratta o di trafficking. Per favorire l’acquisizione di competenze professionali, facilitare un primo ingresso nel mondo del lavoro, supportare progetti di vita volti all’autonomia e sensibilizzare il mercato del lavoro locale all’integrazione dei migranti, saranno attivati corsi professionali per facilitare l’inserimento lavorativo nel campo della ristorazione, delle pulizie e per la realizzazione di semplici lavori di ristrutturazione di interni.