Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2019 » Febbraio » 20 febbraio, apre mostra pittorica EXODUS
Venerdì 8 Febbraio 2019
20 febbraio, apre mostra pittorica EXODUS   versione testuale
La Chiesa di San Francesco Saverio del Caravita (Via del Caravita 7 - Roma) ospiterà dal 21 febbraio al 31 luglio 2019  la mostra d'arte EXODUS di Safet Zec, un ciclo di grandi opere pittoriche ispirate al tema delle migrazioni. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 19 e sarà accompagnata da un ampio programma di incontri tematici sul fenomeno migratorio, della disuguaglianza e della diversità, delle cause e delle possibili prospettive, e sarà inaugurata il 20 febbraio alle 18:00.

L’evento, promosso e sostenuto dalla Fondazione Migrantes, Caritas Italiana, Caritas di Roma è stato realizzato dalla associazione A.M.I.C.I. con la collaborazione di Agite S.r.l.

La mostra è curata da Giandomenico Romanelli, insigne storico dell’arte che per oltre 30 anni ha diretto i Musei Civici Veneziani e che ha dedicato a Safet Zec, rifugiato dalla Bosnia a Venezia, l’antologico "Il potere della pittura" al Museo Correr nel 2010. «Nei suoi grandi pannelli dipinti con tecnica mista allestiti nello spazio sacro dell’Oratorio del Caravita – sottolinea Romanelli nel suo saggio in catalogo – Zec ritrova le linee portanti della sua ricerca trentennale, impegno contro ogni guerra e la feroce inutilità della violenza». Attraverso l’arte, Zec esprime il suo grido di dolore e di denuncia con intensa e profonda umanità, lasciando parlare i volti e le figure che animano le sue opere. Una sequenza di figure strazianti che denunciano la violenza ottusa e feroce della distruzione pensata, voluta e organizzata da uomini contro uomini.

«Safet non illustra – afferma padre Enzo Bianchi – ma in silenzio rende invocazioni gli abbracci, le mani tese, le mani abbandonate. Raramente si è feriti da altre opere contemporanee come dalle sue: ferite che permettono all’altro di penetrare fino al nostro cuore e ci rendono capaci di “com-passione”».

Per l’occasione, la chiesa di San Francesco Saverio del Caravita proporrà un ricco calendario di incontri incentrati sulla tematica migratoria: film, spettacoli teatrali e musicali, poesia, dibattiti, approfondimenti.