Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Febbraio » Caritas Trivento 
Martedì 12 Febbraio 2019
Caritas Trivento   versione testuale
Corsi di orto sinergico e apicoltura
   
La Caritas diocesana di Trivento organizza due corsi di formazione in orto sinergico e apicoltura per i disoccupati residenti nella diocesi di Trivento. Le domande per accedere ai corsi devono essere presentate entro il 15 febbraio 2019. I corsi partiranno all’inizio del mese di marzo 2019 e si terranno presso la sede della Caritas diocesana di Trivento c/o Chiesa S. Casto c. da Vivara, 185
  • ORTO SINERGICO
    La proposta è finalizzata a promuovere l’autoproduzione del cibo, favorire un uso creativo del tempo e sensibilizzare ad un metodo ecosostenibile di produzione. Per la realizzazione del progetto ci si affiderà all’esperienza della Fattoria Sociale “Il Giardino dei Ciliegi” di Montemitro (CB), che applica tecniche e metodi naturali nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. Le coltivazioni e le pratiche agricole sono scelte ed eseguite con l’intento di preservare e accrescere la biodiversità sia agricola che quella presente nel territorio. Con la loro attività si impegnano affinché l’orto diventi un luogo d’incontro, di socializzazione, di condivisione di saperi e di recupero del contatto con la natura.
      
  • APICOLTURA
    Il corso è finalizzato ad avviare i partecipanti alla pratica dell’apicoltura da reddito e di prepararli a un eventuale avvio d’impresa. L’apicoltura, per il suo ruolo fondamentale nell’impollinazione, sta ritornando al centro dell’opinione pubblica: la società sta comprendendo la sua importanza per la produzione primaria, ma ancora non è completamente chiaro il rischio che sta correndo l’intero settore. La Caritas diocesana realizzerà un piccolo apiario e si avvarrà dell’esperienza di apicoltori e professionisti.