Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Marzo » Caritas Mantova
Giovedì 28 Marzo 2019
Caritas Mantova   versione testuale
Convegno "I volti della condizione giovanile a Mantova"

Numerose realtà e associazioni del territorio mantovano si sono riunite per dare vita a un “Laboratorio di civiltà” per mettere in atto percorsi socio-culturali rivolti a tutti i cittadini, con l’obiettivo di diffondere solidarietà e senso civico. I valori che ispirano il progetto richiamano la Costituzione italiana e la Dottrina sociale della Chiesa: a farne parte sono Acli, Cisl, Confcooperative, Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti.

Anche la diocesi di Mantova partecipa attraverso il Centro per la pastorale sociale e del lavoro. La prima iniziativa concreta promossa nell’ambito del “Laboratorio di civiltà” è il convegno dal titolo "I volti della condizione giovanile a Mantova", in programma sabato 30 marzo, alle 9.30, a Mantova, presso la sala delle Capriate (piazza Alberti).

Ad aprire l’incontro sarà un intervento di Ercole Montanari, presidente di Confcommercio. In seguito sono previsti contributi su aspetti diversi: a Davide Boldrini e Adelelmo Lodi Rizzini è affidata la presentazione di ricerche sui giovani condotte dalla Caritas diocesana, mentre Elena Scarpanti, del Provveditorato agli studi di Mantova, spiegherà le attività promosse dalla scuola per educare alla legalità e alla salute. Poi la parola passerà ai giovani, rappresentanti di varie associazioni e organizzazioni locali. Chiude il convegno un intervento di Dino Perboni, segretario della Cisl “Asse del Po”.

Non è un caso che siano proprio le nuove generazioni il punto di partenza scelto dai promotori: il futuro passa dal loro contributo, perciò è necessario conoscere la realtà che vivono quotidianamente e provare a rispondere in modo efficace alle esigenze più diffuse, in un dialogo continuo tra giovani e adulti.