Home Page » Area Stampa » News » 2019 » Aprile » Buona Pasqua del Signore!

Sabato 20 Aprile 2019
Buona Pasqua del Signore!   versione testuale

Pasqua, un passaggio dall’inverno alla primavera, dalla schiavitù alla libertà, dal peccato alla ritrovata comunione con Dio, dalla morte alla vita.
La Quaresima è segno sacramentale di questa conversione che – come sottolinea Papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima – ci chiede di abbandonare “l’egoismo, lo sguardo fisso su noi stessi” e di farci “prossimi dei fratelli e delle sorelle in difficoltà, condividendo con loro i nostri beni spirituali e materiali”.

Come la Quaresima di Gesù è stata “entrare nel deserto del creato” per farlo tornare ad essere “giardino della comunione con Dio”, così per noi è necessario compiere un percorso attraverso i deserti di oggi. A volte occorrerà attraversare l’esperienza della solitudine; altre volte sarà necessario l’abbandono di abitudini che pur dando sicurezza, ci tengono quasi imprigionati; altre volte si dovrà necessariamente “morire” a scelte di narcisismo egoistico centrate solo sulla ricerca di soddisfare i propri bisogni. Così come si dovrà andare controcorrente, rovesciando le logiche dominanti del “tutto e subito, dell’avere sempre di più”.

L’auspicio è che le nostre comunità sappiano assumere un volto e una identità sempre più “pasquali”, capaci cioè di vivere quel movimento di uscita da se stesse, dai propri ripiegamenti e dalle proprie chiusure che è richiesto dalla fede e dall’incontro con Gesù morto e risorto. Atteggiamenti inseparabili dall’attenzione verso il povero, dalla pratica dell’accoglienza, dall’uso responsabile dei beni, dalla giustizia sociale, sia locale che planetaria.