Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Aprile » Caritas Vicenza
Martedì 30 Aprile 2019
Caritas Vicenza   versione testuale
Presentazione dati e bilancio attività di due strutture di accoglienza e accompagnamento

Sono numeri che confermano quanto la difficoltà abitativa sia un’emergenza quelli relativi agli accessi di persone senza dimora nelle Case San Martino e Santa Lucia, strutture di accoglienza e accompagnamento di Caritas Diocesana Vicentina. E questo avviene sia nel periodo invernale che nel resto dell’anno, come hanno illustrato ieri mattina, 29 aprile, in Casa Santa Lucia il direttore di Caritas Diocesana Vicentina don Enrico Pajarin, il responsabile del servizio Lorenzo Facco e il volontario Marco Pittaluga in occasione appunto della presentazione dei dati relativi al ricovero notturno invernale di Casa San Martino e al bilancio dell’attività delle due Case nell’arco dell’interno 2018.

«Dal nostro osservatorio notiamo che il fenomeno della marginalità è in aumento – afferma il direttore don Enrico Pajarin –, con una presenza forte di italiani. Ecco perché il tema dell’inclusione è importante: queste persone hanno innanzitutto bisogno di stabilire relazioni e i nostri volontari si impegnano quotidianamente in questo».

«È stata una stagione impegnativa e i numeri lo dimostrano – commenta il coordinatore del servizio Lorenzo Facco –. In questa situazione la mensa di Casa Santa Lucia diventa molto importante, perché è lì che si prende il primo contatto con le storie delle persone e da lì si capisce quale strada percorrere insieme a loro».