Home Page » Area Stampa » News » 2019 » Maggio » Caritas Internationalis, conclusa la XXI Assemblea generale
Mercoledì 29 Maggio 2019
Caritas Internationalis, conclusa la XXI Assemblea generale   versione testuale

La XXI Assemblea generale di Caritas Internationalis, che ha visto riuniti a Roma dal 22 al 28 maggio scorso 450 partecipanti provenienti da 164 organizzazioni nazionali, ha confermato come Presidente per un secondo mandato il cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, arcivescovo di Manila, ed eletto Aloysius John come nuovo Segretario generale per un mandato di quattro anni.

Nella dichiarazione finale dell'Assemblea Generale, che ha avuto come tema “Una sola famiglia umana, una sola casa comune”, tutti i membri della Caritas hanno riaffermato il loro impegno «per costruire un mondo in cui Dio è riconosciuto come amore, giustizia e pace; dove la solidarietà è abbracciata da tutti, quindi non ci sono più esclusi, sfruttati o abusati; dove tutte le persone vivono con dignità e dove tutta la creazione è amata nella nostra casa comune».

Momento importante dell'incontro la Celebrazione eucaristica presieduta il 23 maggio a San Pietro da papa Francesco, che ha ricordato come «Il Vangelo è il nostro programma di vita, dice tutto. Ci insegna che le questioni non si affrontano con la ricetta pronta e che la fede non è una tabella di marcia, ma una "via" da percorrere insieme, sempre insieme, con spirito di fiducia».

Per la prima volta nella storia, l'Assemblea Generale ha anche organizzato un forum ad hoc per confrontarsi su come far crescere il ruolo delle donne nella leadership e la partecipazione dei giovani all'interno della confederazione della Caritas.