Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Maggio » Caritas Terni-Narni-Amelia
Mercoledì 29 Maggio 2019
Caritas Terni-Narni-Amelia   versione testuale
Inaugurazione Centro di Ascolto e presentazione progetto Innovater reti sociali

Martedì 28 maggio è stato inaugurato il nuovo Centro di Ascolto Caritas di via Vollusiano a Terni. L’ampliamento e la riqualificazione del Centro di Ascolto è stato richiesto dalla accresciuta presenza degli ospiti e da nuove sfide emergenti. Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti: padre Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia; Paolo De Biagi, prefetto di Terni; Fabio Paparelli, vice presidente della Regione Umbria; Leonardo Latini, sindaco di Terni; il questore di Terni Antonino Messineo; don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana; Francesco Venturini, presidente dell’associazione di volontariato San Martino, e altre autorità civili e militari.

Per l'occasione è stato presentato il progetto Innovater (Reti comunitarie per l’INNOVAzione e l’inclusione sociale a TERni), finanziato dalla Regione Umbria nell'ambito dei progetti sperimentali del Terzo settore_Azioni innovative di welfare territoriale. Propone una filiera integrata di servizi multidimensionali in risposta ai fabbisogni emersi che si muovono lungo quattro principali linee direttrici: potenziamento di luoghi di ascolto, supporto, di partecipazione, co-progettazione e di aggregazione sociale; sperimentazione di nuove forme dell’abitare solidale; sperimentazione di forme di inclusione socio-lavorativa orientate allo sviluppo locale; rafforzamento del social business dell’impresa sociale a supporto delle attività a rilevanza economica e non previste.