Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Maggio » Caritas Lodi
Giovedì 30 Maggio 2019
Caritas Lodi   versione testuale
Incontro "La tutela dei diritti delle persone senza dimora" con Ass. Avvocato di Strada

Da tempo la Caritas Lodigiana è in prima linea, insieme ad altri soggetti del pubblico e del privato sociale, per la tutela dei diritti fondamentali di chi non è riconosciuto cittadino a tutti gli effetti: le cosiddette “persone senza dimora” (PSD).

Il lavoro della rete delle Caritas parrocchiali, attraverso i centri di ascolto e distribuzione capillari in tutta la diocesi di Lodi, rischia di non toccare le molte persone (quest’inverno sono state più di 150 solo a Lodi nei dormitori) che, senza una residenza riconosciuta, girano a vuoto da anni. Il potenziamento di empori, mense, centri diurni e accoglienze in emergenza non basta a risolvere le cause.

Servirebbe un impegno sulla prevenzione e la ripresa in carico, al momento ancora difficile anche solo da immaginare, nelle comunità. Servono passi ulteriori per uscirne. Grazie al coinvolgimento dell’Associazione Avvocato di Strada che opera in tutta Italia per la tutela delle PSD, si cerca di immaginare qualcosa di diverso.

Per sabato 1 giugno presso il Collegio vescovile di Lodi è previsto il convegno "La tutela dei diritti delle persone senza dimora". La prima sessione, dalle ore 9 alle 10, è riservata ai Centri di Ascolto parrocchiali della diocesi di Lodi. La seconda sessione, dalle ore 10, è aperta anche ad operatori sulla grave emarginazione e agli avvocati del territorio. Alle ore 10.30 l'intervento dell’avv. Francesco Tresca Carducci, coordinatore di Milano per l’Associazione Avvocato di Strada Onlus, su “La tutela giuridica in strada”.