Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Giugno » Caritas Senigallia
Mercoledì 19 Giugno 2019
Caritas Senigallia   versione testuale
Giornata mondiale del Rifugiato

Novità per quest’anno in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno. Lo SPRAR (oggi SOPROIMI, Sistema di protezione per minori stranieri non accompagnati e titoli di protezione internazionale) del Comune di Senigallia e Ambito territoriale, gestito da Fondazione Caritas, organizzano due serate dedicate alla Giornata, una a Senigallia e una a Corinaldo. Il programma è lo stesso, ma cambia la piazza.

Il 20 giugno, infatti, al Foro annonario, si svolgerà un “silent play”, esperimento decisamente moderno sul tema del sociale, che utilizza lo strumento delle cuffie (le radioguide usate nei musei, per capirci) in termini teatrali: i partecipanti indosseranno queste cuffie speciali e vivranno uno spettacolo interattivo che mette in scena una riflessione sui flussi migratori, sull’incontro tra culture, sul volto dell’altro. A coordinare la performance alcuni attivisti dell’associazione nazionale “Non dalla guerra”, che si occupa di educazione alla pace. Il primo appuntamento per lo spettacolo sarà alle ore 19, con repliche a seguire. Stesso esperimento e spettacolo a Corinaldo in anteprima, il 19 giugno, nella neo eletta piazza Risorgimento, alle ore 21.

Sarà un modo più divertente e interattivo di approcciarsi a un tema complesso e delicato come quello dell’integrazione, dell’accoglienza, della comprensione dei motivi dell’immigrazione.