Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Giugno » Caritas Andria
Comunicato stampa (pdf)

Locandina (jpg)
Martedì 25 Giugno 2019
Caritas Andria   versione testuale
Mostra di pittura inclusiva "Visibile"

La mostra “Visibile” è allestita dal 20 al 30 giugno (ore 18-21) ad Andria, in via De Nicola 15. Le opere sono frutto del lavoro di due laboratori di pittura inclusiva che si sono svolti a Minervino Murge in collaborazione con l’associazione “L’Intrattino Rosso” e a Canosa di Puglia con la partecipazione dell’associazione ”Gruppo Amici S. Sabino” presso l’Oasi Minerva.

I laboratori sono stati anche la sperimentazione di una nuova forma di catechesi rivolta a giovani con disabilità attraverso l’uso dell’arte, quella che papa Francesco nell’Esortazione apostolica "Evangelii Gaudium" ha chiamato la “via pulchritudinis”, ovvero l’annuncio del Vangelo attraverso la bellezza.

Il tema di questo laboratorio-catechesi chiamato “Visibile” è stato la Custodia del Creato: a partire dal Cantico delle Creature di San Francesco per giungere a riscoprire se stessi oggi protagonisti e artefici di questa creazione.