Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Agosto » Caritas Cagliari
Lunedì 19 Agosto 2019
Caritas Cagliari   versione testuale
Campo estivo internazionale "Farsi prossimo, tra Accoglienza, Servizio e Intercultura"

È iniziato ieri, 18 agosto, e proseguirà fino a domenica 25 il settimo campo estivo internazionale di formazione, servizio, condivisione e preghiera "Farsi prossimo, tra Accoglienza, Servizio e Intercultura" organizzato dalla Caritas di Cagliari attraverso il Gruppo diocesano di educazione alla mondialità, in collaborazione con i missionari Saveriani di Cagliari, il Seminario arcivescovile, l’Ufficio diocesano Migrantes, le Pastorali diocesane giovanile e vocazionale, diverse realtà di inclusione sociale, in partenariato con il CSV Sardegna Solidale.

«Il campo – spiega don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana – è un’occasione per addentrarsi nella cultura della solidarietà e carità, entrare in contatto diretto con il servizio ai poveri, anziani, malati, disabili, minori abbandonati e con il mondo del volontariato, attraverso un forum con le diverse realtà locali».

Vi partecipano oltre un centinaio di giovani dai 16 ai 30 anni, di una ventina di nazionalità diverse, provenienti da realtà italiane ed estere, tra cui Milano, Latina, Piacenza, Bergamo, Minsk; alcuni seminaristi e giovani migranti, tra cui quelli accolti dalla Caritas e dalla Cooperativa il Sicomoro; la sede è il centro dei Missionari saveriani.

La mattina vengono svolte attività di volontariato in alcuni servizi della Caritas diocesana e di altre realtà; la sera, momenti di formazione e condivisione.