Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Agosto » Caritas Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo 
Locandina (jpg)
  

Comunicato stampa (pdf)
Martedì 20 Agosto 2019
Caritas Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo   versione testuale
Spettacolo "La terza classe. Storie di emigrazione del '900"
  
Si terrà giovedì 22 agosto a partire dalle ore 19.30, a Potenza presso il centro Caritas “A casa di Leo” (Prefabbricato ex Nod, nel rione Bucaletto), lo spettacolo “La terza classe. Storie di emigrazione del ‘900”, a cura di “Una Musica può dire” dello scrittore Dino De Angelis e del musicista Gianni Mercury, promosso dalla Caritas diocesana di Potenza e in collaborazione con il Museo dell’Emigrazione Lucana e l’Associazione "Il Sole a Mezzanotte".

Un momento di incontro e confronto, una lettura inedita in chiave narrativa e musicale che rivisita il fenomeno delle emigrazioni, tra nuovi scenari geopolitici e antichi leitmotiv sociali, prendendo in rassegna le storie dei lavoratori e delle famiglie italiane verso le Americhe e l’Europa.
 
Il titolo, infatti, si riferisce ai viaggi disumani che i migranti italiani dovevano sopportare, vivendo per giorni in condizioni proibitive. Saranno raccontate tre storie della prima metà del '900 che aiuteranno a comprendere i tratti salienti di un fenomeno complesso e di ciò che ha rappresentato per milioni di famiglie italiane, in giro per il mondo alla ricerca di normali prospettive di vita.
  
S.E. Mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, accoglierà gli spettatori con un saluto dedicato.