Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Settembre » Caritas Vicenza
Mercoledì 25 Settembre 2019
Caritas Vicenza   versione testuale
A Villa Vescovia il progetto "Coltivare la speranza: tessitori di lavoro, arte e legalità"

Villa Vescova (ex Villa Veronese) a Brendola (via Ferruccio Marzari, 2) apre per due giorni i propri cancelli: sarà l’occasione per visitare i suoi spazi, ma anche e soprattutto per conoscere le iniziative che già ospita e che nel tempo ospiterà. L’appuntamento è il 28 e 29 settembre con una serie di proposte aperte a tutti e pensate allo scopo di valorizzare i vari aspetti attorno ai quali ruota il progetto "Coltivare la speranza: tessitori di lavoro, arte e legalità".

Villa Vescova è infatti uno spazio di inclusione sociale – vi sono già ospitate tre persone in misura alternativa al carcere per le quali sono in fase di attivazione tirocini professionali per la manutenzione della villa e per lavori di manutenzione del verde e in agricoltura –, un luogo di cultura, un centro di educazione e formazione alla legalità e un sito di produzione orticola a km 0.

Il progetto, nato grazie al decisivo contributo della Fondazione Cariverona, nell’ambito del bando “Valore e territori”, è stato lanciato dall’Associazione Diakonia Onlus, braccio operativo di Caritas Diocesana Vicentina, in partenariato con Fondazione Caritas Vicenza, Fondazione Esodo, Comune di Brendola, Fattoria Sociale Massignan, Fondazione Pietro Giacomo Nonis, Museo Diocesano di Vicenza, Museo Veneto delle Campane, Seminario vescovile di Vicenza, Top Teatri Off di Padova e Centro Sportivo Italiano – Comitato Vicenza.