Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Ottobre » Caritas Tortona
Venerdì 4 Ottobre 2019
Caritas Tortona   versione testuale
Uomo e città, relazioni e vivibilità dei luoghi: una marcia, un convegno e la Festa dei Popoli

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre a Retorbido (PV), presso il Teatro Comunale, la Caritas diocesana di Tortona affronta i temi legati all’uomo e alla città, alle relazioni e alla vivibilità dei luoghi con il convegno "Dalla monocultura alla polis: la città di molti per stare bene?”.

Il 4 ottobre à dedicato alle scuole e la mattinata ha inizio con una marcia da Voghera a Retorbido, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole di Voghera e dintorni. Nelle giornate che il mondo cattolico dedica a San Francesco d’Assisi, con i giovani e gli studenti si parla di tutela dell’ambiente e di sviluppo integrale dell’uomo nel suo rapporto con la comunità, con il lavoro e con la città. Dopo la marcia, i ragazzi incontrano l’Associazione "Non Dalla Guerra" di Vicenza. La sera, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Retorbido la proiezione del film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre.

Sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 10, sempre presso il Teatro, interverranno il giornalista di Rai3 e moderatore Davide De Michelis, il docente universitario e attuale vicesegretario generale dell'Unione per il Mediterraneo Grammenos Mastrojeni, il giornalista Paolo Lambruschi di "Avvenire" e la sociologa Licia Paglione della Scuola di Economia Civile di Roma (SEC). Nel pomeriggio prenderà avvio un tavolo di lavoro animato dai sindaci del territorio e guidato da Carlo Grillo, sindaco di Chianche (BN), Don Nicola De Blasio, direttore della Caritas di Benevento, Angelo Moretti e Gabriella Debora Giorgione, entrambi testimoni del progetto “Piccoli Comuni del Welcome”.

Infine, domenica 6 ottobre subito dopo la S. Messa delle ore 10, la decima edizione la Festa dei Popoli: un pranzo di festa e musica per celebrare la multicultura attraverso la condivisione dei piatti tradizionali del territorio.