Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Ottobre » Caritas Perugia - Città della Pieve
Martedì 8 Ottobre 2019
Caritas Perugia - Città della Pieve   versione testuale
Corso di formazione al volontariato "Condivisione e servizio: camminare con chi fa più fatica"

Si terrà a Perugia, a partire da martedì 8 ottobre (ore 18.30-20.00), presso il “Villaggio della Carità – Sorella Provvidenza”, in via Montemalbe 1, il corso di formazione al volontariato “Condivisione e servizio: camminare con chi fa più fatica”. Il corso è organizzato dall’Apv – Associazione perugina di volontariato, promossa dalla Caritas diocesana nel 1984, e dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute. Si rivolge a quanti intendono svolgere la propria opera di volontariato in ospedale, in strutture per anziani e per diversamente abili e in carcere.

All’incontro inaugurale del corso interverranno il vescovo ausiliare mons. Marco Salvi, il direttore della Caritas diocesana Giancarlo Pecetti e il presidente dell’Apv Mauro Roberto Cagiotti.

Nel corso, che prevede nove incontri (8, 16, 23, 30 ottobre; 6, 13, 20, 27 novembre; 4 dicembre), saranno presentate le motivazioni al servizio, le conoscenze dei servizi vari dove operano i volontari Apv e loro storie e testimonianze. Verranno illustrate le nuove norme italiane in materia di volontariato e quindi del Terzo settore. Al termine degli incontri previsti, sarà proposto ai partecipanti che intendono svolgere attività di volontariato, un periodo di tirocinio durante il quale saranno affiancati da volontari esperti nelle varie realtà di servizio.