Home Page » Area Stampa » News » 2019 » Ottobre » SPICeS 2020: aperte iscrizioni fino al 30 novembre 
Giovedì 24 Ottobre 2019
SPICeS 2020: aperte iscrizioni fino al 30 novembre   versione testuale

Sono aperte fino al 30 novembre le iscrizioni ai corsi della VII edizione della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo, realizzata da FOCSIV in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense e promossa anche da Caritas Italiana.
 
 
CORSO DI ALTA FORMAZIONE UNIVERSITARIA [CAFU] - NUOVI ORIZZONTI DI COOPERAZIONE E DIRITTO INTERNAZIONALE
La proposta formativa del corso, che è alla sua VII edizione, è ancora più focalizzata sulla collaborazione tra le ONG e mondo delle aziende e le istituzioni, come testimoniano gli oltre 50 partner che in questi anni hanno sostenuto l'iniziativa. Mira a formare professionisti capaci di interagire con tutti gli attori coinvolti, oggi, nella cooperazione internazionale e di cogliere le opportunità che nasceranno dalla Riforma del Terzo Settore che delinea un ruolo sempre più centrale di quest’ultimo nell’economia e nell’interesse generale. 
 
 
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SPICeS
Il corso coincide con la prima parte del CAFU, è volto ad acquisire le competenze di base sui temi di cooperazione e diritto internazionale, tutela dei diritti umani e economia della cooperazione
 
Entrambi i corsi prevedono:
Modulo sulla PROGETTAZIONE, alla luce della Theory of Change;
Project work di gruppo;
STAGE in Italia o all’estero.
 
 
Sono previsti contributi allo studio, attualmente è disponibile: 1 borsa di studio di 1.500,00 euro messa a disposizione da FOCSIV - candidature entro il 5 novembre. Eventuali nuove agevolazioni saranno pubblicate sul sito FOCSIV.
 
 
Il Corso di Alta Formazione Universitaria è aperto a un massimo di 30 studenti, per il corso SPICeS, invece, il limite è fissato a 20. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2019.
 
Per maggiori informazioni visita il sito oppure contatta la Segreteria (tel. 06.68 77 796 – spices@focsiv.it)