Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Novembre » Caritas Ambrosiana 
Lunedì 25 Novembre 2019
Caritas Ambrosiana   versione testuale
Percorso esperienziale "Il labirinto della violenza sulle donne"
    
In Italia il 31,5% delle donne tra 16 e 70 anni (6 milioni 788 mila) ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la violenza sulle donne è un problema di salute pubblica globale e rappresenta uno dei principali fattori di rischio, di cattiva salute e di morte prematura per le donne e le ragazze (OMS, 2002).

La violenza nella coppia inizia da piccoli, gesti e parole, atteggiamenti, apparentemente innocui, che ripetuti possono diventare una spirale soffocante e pericolosa di incomprensione e rancore, dentro la quale, quasi senza accorgersene, si rimane intrappolati come in un labirinto.

Caritas Ambrosiana, insieme alla Rete Antiviolenza del Comune di Milano, ha scelto di aderire al programma della manifestazione "Think Pink" in programma dal 14 al 25 novembre presso la Fabbrica del Vapore a Milano. Durante l'intera manifestazione è a disposizione dei visitatori “Il Labirinto della violenza”: un percorso esperienziale che ha lo scopo di far conoscere i segnali premonitori della violenza.

Nato dall’idea degli studenti dell’Istituto Europeo di Design, è stato poi sviluppato e realizzato da SVS DAD Onlus, Caritas Ambrosiana e Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico nell’ambito di un progetto realizzato per il Comune di Milano, che coordina la Rete Antiviolenza di Milano.
   
Entrando al suo interno, il pubblico potrà sperimentare il circolo vizioso in cui da un rapporto accettabile si passa all’abuso; verrà illustrato il tortuoso procedere di atti, frasi, sottintesi che si autoalimentano: tutti indizi sottili, spesso ambigui, che possono portare fino alle estreme conseguenze.