Home Page » Area Stampa » News » 2019 » Dicembre » I poveri al centro: un percorso della Consulta Ecclesiale degli Organismi Socio-Assistenziali
Giovedì 19 Dicembre 2019
I poveri al centro: un percorso della Consulta Ecclesiale degli Organismi Socio-Assistenziali   versione testuale

L’importanza dell’ascolto e la capacità di "leggere i territori" in termini di relazioni, contatti, progetti per rispondere ai bisogni, ma anche per anticipare i fenomeni e intercettare il disagio prima ancora che si acutizzi. A servizio di una pastorale non astratta, ma che dà vita a opere-segno, che puntano a emancipare i poveri rendendoli protagonisti, realizzare giustizia, suscitare libertà, diffondere umanità, promuovere accoglienza, stimolare partecipazione. In altri termini opere che diventano semi e producono frutti, avendo al loro interno una funzione formativa.

In quest’ottica gli  organismi che compongono la Consulta Ecclesiale nazionale degli organismi socio-assistenziali hanno condiviso la scelta di un percorso comune, per accogliere concretamente il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri attraverso un impegno concreto che continua nel tempo, un impegno che coinvolge, un impegno che diventa non semplice catalogo di opere ma attenzione alla cultura e ai modi di esprimersi dei poveri per poter iniziare un vero dialogo fraterno.

È questo il senso di tre video realizzati, proprio con l’intento di mettere al centro il protagonismo delle persone che vivono in povertà, ciò che hanno da dire e da dare, prima dei loro bisogni. Qui è disponibile on line il primo dei tre video, mentre gli altri due, realizzati da TV2000, verranno trasmessi da quest’ultima durante la puntata di “Siamo Noi” di giovedì 19 dicembre che, a partire dalle 15.20, vedrà ospite in studio il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu.

_______________________________________________________________________________________
Organismi della Consulta: Caritas Italiana, FICT , AVULSS, ACISJF, Consulta Nazionale Fondazione Antiusura, USMI, CISM, Gruppi di Volontariato Vincenziano , Società di San Vincenzo de' Paoli, UNEBA, CIF, Fondazione Banco Alimentare, Coordinamento enti e associazioni di Volontariato penitenziario SEAC, MAC, CNCA, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.