Home Page » Area Stampa » News » 2019 » Dicembre » Auguri di buon Natale e per un Anno nuovo di pace 
 
Venerdì 20 Dicembre 2019
Auguri di buon Natale e per un Anno nuovo di pace   versione testuale

«Il mio pensiero va ancora una volta al Medio Oriente. In particolare, all’amata e martoriata Siria da dove giungono nuovamente notizie drammatiche…». Così papa Francesco lo scorso 13 ottobre in piazza San Pietro ha rinnovato l’appello per la Siria esortando tutti gli attori coinvolti e la comunità internazionale «ad impegnarsi con sincerità, con onestà e trasparenza sulla strada del dialogo per cercare soluzioni efficaci».

In questo tempo di Avvento-Natale e per tutto gennaio, mese della Pace, Caritas Italiana si unisce all'appello del Papa e rinnova l’invito alla solidarietà verso la popolazione siriana, provata da quasi nove anni di guerra, lancia la Campagna Emergenza Siria – Amata e martoriata. In sinergia con i media cattolici TV2000, Avvenire e Radio InBlu - costantemente attenti agli scenari di crisi internazionali e alle ricadute sui più deboli – e con Banca Etica, che da sempre rifiuta di fare profitti con il business delle armi.

La campagna vuole dare aiuti concreti, ma soprattutto diffondere un messaggio di solidarietà e di carità declinato nei vari aspetti, perché vi sia  attenzione ai più piccoli e ai più vulnerabili e nel contempo vi sia impegno comune per la pace. Riconosciamo dunque il Bambino che viene nei volti dei bambini e di tutti quelli per i quali, come per Gesù, ancora oggi «non c’è posto nell’alloggio» (Lc 2,7).

Auguri di buon Natale e per un 2020 di pace!