Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Gennaio » Caritas Ambrosiana
Martedì 21 Gennaio 2020
Caritas Ambrosiana   versione testuale
In scena il reading "La prima libertà. Vivere la religione in carcere"

Martedì 21 gennaio alle ore 18.00 a Milano, presso il Museo Diocesano “Carlo Maria Martini”, 20 detenuti provenienti da nove carceri della Lombardia porteranno in scena il reading “La prima libertà. Vivere la religione in carcere”. Il testo, presentato in una precedente versione due anni fa, è ricavato dagli appunti e le note che gli stessi reclusi, appartenenti a differenti confessioni, hanno elaborato dopo la lettura di un antico poema persiano “Simurgh, la conferenza degli uccelli”.

Diversamente dal precedente allestimento, in questa nuova edizione i protagonisti assoluti saranno proprio i carcerati. Lo spettacolo darà voce alla loro personale reinterpretazione del racconto poetico compiuta al termine di un lungo percorso incentrato su un’apparente contradizione: vivere la libertà religiosa in un luogo che si fonda sulla limitazione della libertà.

Il reading è la conclusione di un progetto triennale dedicato proprio alla gestione del pluralismo religioso nella carceri lombarde. Il corso ha coinvolto detenuti, agenti di polizia penitenziaria, insegnanti, cappellani e volontari dei nove penitenziari inseriti nella sperimentazione unica in Italia, durante la quale il tema è stato affrontato sotto il profilo antropologico, sociologico-giuridico, etico-formativo.